Close the window
Art Limited
Adelio Bonacina
Adelio Bonacina
Geographic location Professional painter, Olginate, Italy
703 image views

FollowFollow
ContactContact
Bullet

profile

Arrow

Account

Account BOOKReference ID [ref-mid39874]Subscribed Feb 16, 2018 at 04:09pm
Arrow

Biography

Adelio Bonacina, Olginate, Italy68 years oldPittore contemporaneo, Adelio Bonacina è nato a Vercurago nel 1950, vive e lavora a Olginate in provincia di Lecco.
È entrato nel settore grafico nel 1969 frequentando la scuola d'arte applicata di Merate.
Affiancatosi a vari maestri di tutto rispetto e ispiratosi ai loro atteggiamenti artistici, nel 1975 lascia la grafica e si cimenta con grande culto alla pittura ad olio.
Dopo varie esperienze, nei primi anni '90 sceglie di anteporre studi e lavori ad olio con tecniche miste ed acrilici.

Paesaggi e vedute panoramiche di rara e alta suggestione, ritratti e figure di forte intensità emozionale, opere informali di avanzata modernità espressiva e concettuale. Questo, in estrema sintesi, è il mondo artistico di Adelio Bonacina, pittore di grande talento e di consolidata esperienza, attivo professionalmente nel settore della grafica dal 1969 al 1975, quando decide improvvisamente, ma anche con piena consapevolezza e lungimiranza, di dedicarsi a tempo pieno all'arte e, più nello specifico, alla pittura.

Bonacina ha esposto, in questi anni, in parecchie mostre e rassegne di pittura, sia personali sia collettive, da Villa Borromeo di Arcore, solo per fare qualche doveroso esempio, a Palazzo Prinetti di Merate, da Erba a Lecco, da Bergamo a Portovenere in Liguria, da Treviglio a Cesenatico, da Udine a Noli, da Trieste a Forlì, come pure ha partecipato a numerosi premi e concorsi di grande fama e di assoluto prestigio, come il Premio Nazionale "Emilio Gola" o come il Concorso Nazionale "Fratelli Agazzi", ottenendo in molti casi ambiti e importanti riconoscimenti del proprio lavoro e della propria specifica personalità artistica, tra cui una segnalazione di alto profilo critico-artistico da parte di una giuria di tutto rispetto, composta nientemeno che da Carlo Castellaneta, Raffaele Crovi, Raffaele De Grada, Mario De Micheli, Bruno Munari e Aligi Sassu, al "Premio Arte" Mondadori del 1986 con l'opera Borgo antico.
Influence Impressionismo, espressionismo, natura, paesaggi
Official siteFacebook account
Arrow

Statistics

15 profile views by members257 profile views by visitors0 successful invitation1 image comment received0 image comment sent
Join the communityFacebookTwitterGoogle+PinterestTumblr.LinkedIn
Subscribe to newsletter
© Art Limited, Bordeaux, France - v22.11.2 - All rights reserved 2005-2018